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06 DIC - LETTERE ALLA REDAZIONE: COLLEGAMENTI MARITTIMI, L'ODISSEA DI MAURA CIRIELLI (06/12/2003)
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Il problema dei collegamenti marittimi è sempre vivo e presente e, purtroppo, mai risolto. Pubblichiamo la testimonianza della signora Maura Cirielli che ci ha inviato una copia della sua lettera spedita alla Snav. E’ una vivace protesta che mette in evidenza i macroscopici, surreali e ossessivi malfunzionamenti a cui sono sottoposti i viaggiatori che utilizzano il servizio della compagnia di navigazione Snav. La signora Cirielli precisa di aver inviato copia della lettera anche al sindaco di Lipari, Mariano Bruno.

"Ho letto sul Notiziario che state trattando con particolare interesse la vergognosa questione dei trasporti per le Eolie. Vi allego in copia la lettera che ho inviato a suo tempo alla Soc. SNAV (successiva alle mie vacanze a Panarea estate 2003) come ulteriore dimostrazione e conferma di questa infelicissima questione. Vi ringrazio
Maura Cirielli"

Milano 30/10/2003
La presente per poter manifestare tutto lo sdegno e anche lo stupore nel dover constatare per l’ennesima volta (sono ben 45 anni che mi reco alle Isole Eolie) quanto le affermazioni su servizi e collegamenti vari operati dalla Vs/ soc.SNAV (e purtroppo anche dalla Siremar anche se in misura minore) siano false ed il servizio offerto non dico che sia scadente ma è addirittura vergognoso e assolutamente inadeguato sia nel personale che nei mezzi , alle cifre esose che pretendete per effettuarli, e nel corso di tutti questi anni non ho visto che peggiorare in maniera vistosa tutto ciò . Effettuare dei servizi a livello pubblico non significa incrementare il numero dei mezzi (vecchi, fatiscenti e inadeguati) solo per incrementare gli incassi, ma significa offrire alla gente dei trasporti adeguati alla realtà del turismo italiano e non a livello non dico di terzo mondo ma nemmeno del più povero e sperduto paese africano. Altro che le Eolie’ patrimonio dell’umanità’ !! Se presentiamo ai turisti , che per adesso e per Vs/fortuna continuano non ostante tutto a essere numerosi, questa sorta di servizi, non potranno che abbandonare ,a ragione, qualsiasi meta per bella che sia.
Basterà comunque elencare solo i vergognosi disagi subiti in questo ultimo viaggio (agosto 2003) per aver più che chiaro quanto di pessimo ci si può aspettare usufruendo dei Vs/ servizi (?)

Viaggio di andata NA-Panarea 18/08/2003 partenza ore 14,30. Affollamento inaudito sul molo di Mergellina e attrezzature assolutamente inadeguate alla vergognosa attesa dove una folla di gente che deve partire per più mete è costretta ad aspettare sotto il sole per mancanza di adeguati ripari con tutti i disagi relativi specie per anziani e bambini (malori e cose del genere) e senza il supporto di un posto di ristoro. Attesa che si protrae per più di UN’ORA perché ovviamente prima delle persone vengono caricati i bagagli. Bagagli ( circa 250 visto il n° delle persone se non di più) sballottati senza riguardi e affidati alle poderose braccia di UN SOLO INSERVIENTE che deve fare il lancio del peso con ogni valigia per mandarla sopra all’aliscafo, ben in alto dove NON C’E’ NESSUNO a dargli una mano. Una volta partiti, ovviamente la gente ,accaldata e assetata, si fionda al piccolo bar dell’aliscafo il quale, dopo neanche 1/2 ora di viaggio VIENE CHIUSO perché l’addetto doveva andare a mangiare !!! Semplicemente vergognoso.

Viaggio di ritorno Panarea-NA 30/08/2003 partenza ore 8,30. Biglietto emesso dalla Vs/ agenzia di Panarea il 26/8 insieme al biglietto per il Bus collegato alla corsa e diretto a Roma (Autovie Lucherini) partenza alle ore 14. La partenza dell’aliscafo avviene regolarmente.Arrivo a Mergellina ore 13,30 e altra vergogna. In un recinto chiuso vengono scaricati (con calma) i soliti 250-300 bagagli e 250-300 persone si accalcano attorno al recinto (sempre sotto il sole) per indicare a due incaricati assolutamente inetti ,villani,maleducati e totalmente menefreghisti e inefficienti quale sia il proprio bagaglio, che,una volta individuato, gli viene gentilmente lanciato sui piedi perché sollevarlo al di sopra del recinto ,per questi due signori pagati per far niente,è troppa fatica. Alla fine di questa vergogna che si svolge tra insulti spintoni e villanie, si raggiunge a fatica il bus. Altra vergognosa odissea. Questo bus (vedi biglietto) ha la partenza alle ore 14. Per motivi che nessuno sa e nessuno si è premurato di comunicare IL BUS LASCIA NAPOLI ALLE 16,40 per una fantomatica attesa di un altro aliscafo di cui nessuno sapeva niente. Ma non basta. I biglietti venduti risultano essere di più della possibilità dei posti a sedere per cui una decina di persone restano in piedi e vengono stipate sui vari rialzi e scalini dell’automezzo con assoluto disagio per sé e per gli altri passeggeri senza tener conto del codice della strada che vieta espressamente questo sconveniente tipo di soluzione. Ma per la Snav e la sua associata Lucherini oltre che per gli autisti di questa sconclusionata Compagnia, il Codice della Strada deve essere una cosa sconosciuta visto che l’autista ha passato quasi tutto il tempo del tragitto parlando al cellulare per gli affari propri e fermando persino il bus sulla corsia d’emergenza in prossimità di un casello per far scendere alcune sconsiderate persone.
Arrivo a Roma naturalmente in orario del tutto fuori tabella il che ha significato perdita di treni, di aerei e di mezzi di collegamento che ognuno aveva precedentemente programmato. Il tutto SENZA UN MINIMO DI AVVISO DA PARTE DI NESSUNO. Mi sembra che di motivi per una citazione per danni ce ne siano più che a sufficienza se vogliamo poi anche considerare che tutta questa odissea NON AVVIENE GRATIS e sarebbe già insopportabile, ma per godere di queste meraviglie bisogna sborsare ben 163 EURO pagati tutti e subito, ci si rende conto di quanto scadente e veramente vergognoso sia questo che non possiamo chiamare servizio. Spero e mi auguro di cuore che chi leggerà queste cose possa porre rimedio a questa totale mancanza di rispetto verso chi bene o male frequentando quei posti meravigliosi che il Signore ha avuto la bontà di elargirci in abbondanza, porta in fondo danaro alle casse e alle tasche delle rispettive Istituzioni e rispettivi abitanti. Vi ringrazio
Maura Cirielli.