l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

19 DIC – PANAREA VISTA DA VERONICA DE MONTE: CHIEDIAMO ISTITUZIONE COMUNE PANAREA-STROMBOLI (19/12/2003)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Una vecchia canzone chiama l’illusione una dolce chimera così come da diversi anni Panarea si è cullata nei nostri venditori d’illusioni. E’ vero che tanti anni fa c’erano meno mezzi che viaggiavano ma avevamo anche tanti lupi di mare abituati a trarre da esso il loro sostentamento ed ad affrontarlo in caso di necessità.
Oggi ci siamo emancipati e visto che i lupi di mare vanno scomparendo, Panarea, con il suo Lorenzo dotato d’elicottero, ha dimostrato d’aver saputo affrontare il bisogno che aguzza l’ingegno. Infatti, questa settimana è con Lorenzo che sono arrivati i medicinali e tante persone rimaste bloccate a Lipari.
Non è giusto però che i nostri amministratori accantonino la necessità dei più piccoli. Non invidio il nostro Sindaco perché i problemi sono tanti ma approfittiamo dell’Associazione “Amici delle isole minori” e chiediamo un comune per Panarea e Stromboli, due isole di vitale importanza e di prestigio per l’Italia. Si possono attingere a tanti fondi che vanno perduti. Sarebbe giusto dare un sovvenzionamento a Lorenzo per ovviare a tanti problemi come per esempio la posta che in questo periodo di Natale non parte da Panarea dal 9 dicembre. Speriamo che riesca a partire almeno oggi, 19 dicembre. Il Italia esiste la posta prioritaria ma, anche pagandola, qui andiamo indietro a prima della II guerra mondiale.
Ma questo è solo uno dei tanti problemi di un’isola invidiata dal mondo che invia comunque auguri di buon Natale a tutti.
Veronica De Monte.