l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

30 DIC - UN ANNO FA L’ONDA ANOMALA CAUSATA DALLO STROMBOLI (30/12/2003)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Lo scorso 30 dicembre Panarea veniva colpita dall’onda anomala provocata dal crollo dell'edificio vulcanico della Sciara Del Fuoco a Stromboli. La grande quantità di materia, riversandosi in mare, aveva causato lo spostamento della massa d’acqua che si era abbattuta sulla costa di Panarea.
E’ passato un anno e le previsioni degli esperti si sono dimostrate esatte: “Non c' e' da preoccuparsi – aveva detto Franco Barberi, consulente del dipartimento della Protezione civile - perché è bassissima la possibilità che in tempi brevi si ripeta un simile fenomeno e con la stessa intensità".
E’ possibile rivivere l’evento con cronache e fotografie consultando l’archivio del notiziario di Amapanarea anche inserendo la chiave di ricerca “onda anomala” nell’apposito spazio nella home page e in Panarea news.