l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

05 GEN - PANAREA VISTA DA VERONICA DE MONTE: HYCESIA–PAKONIA–EUONYMOS-PANARIA (05/01/2004)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Tempo fa ho scritto sul perché di tanti posti a Panarea chiamati in un certo modo. Avrei voluto fare altrettanto con i diversi nomi dell’isola. Purtroppo devo arrendermi alla mia incapacità e dirvi solo ciò che sono riuscita a scovare.
Tanti anni fa, trovandomi al Vaticano, ho visto una mappa dove alla mia isola risulta il nome di HYCESIA. Da vecchi libri in possesso di Gaetano Tesoriero risulta che il geografo greco Strabone, vissuto nel I secolo a.C., la chiamò IKESIA e poi per il breve periodo di Tolomeo lui le diede il nome di PAKONIA. In seguito, i greci ed i romani la chiamarono EUONYMOS, ovvero “a sinistra”. Il nome PANARIA, cioè “tutta sconnessa”, gli venne dato da un geografo di Ravenna (città bizantina) che diede anche il nome BASILIDIN all’odierna BASILUZZO e DACTILOS a DATTILO. Anche Panaria è stata cambiata in PANAREA sempre tutta sconnessa ma tutt’una con i suoi isolotti come un magnifico mosaico. Anche i miei paesani ed i loro figli, che popolano il mondo nei suoi diversi continenti e si distinguono per la loro intelligenza, intraprendenza ed ospitalità, fanno parte di questa Panarea che cambia, si divide, diventa più piccola esteriormente ma sempre più preziosa in ogni suo pezzo di mosaico.
Possano i miei auguroni di un Felice 2004 dividersi in tanti auguri onde raggiungere tutti, specie gli innamorati di Panarea.
Veronica De Monte