l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

29 GEN - IL PARERE DI PINA: SIAMO FIGLI DI UNO STATO MINORE (29/01/2004)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Negli anni 80 fu a lungo proiettato nelle sale cinematografiche di tutto il mondo un film di grande successo che raccontava la storia di una ragazza sordomuta e del suo rapporto con l’amore ed il mondo circostante.
La sua percezione della vita e il suo confrontarsi con difficoltà legate ad una realtà circostante ostile per la sua condizione aveva commosso milioni di spettatori facendogli comprendere il reale significato di “FIGLIO DI UN DIO MINORE”.
Prendendo a prestito il film, nel caso dell’isola di Panarea si potrebbe forse parlare di Stato Minore, uno stato sordo e muto alle richieste di alcuni cittadini e nel quale è difficile vivere.
Sono certa che anche in questa occasione qualche benpensante non mancherà di commentare le nostre scelte cinematografiche mentre qualcun altro ci inviterà a lasciar perdere ricordandoci che non sono tematiche semplici.
Il rischio che a volte si alzi una voce dal coro non uniforme e rassegnata deve farci capire che qualcuno ancora ama l’isola.
Panarea è patrimonio del mondo ed i suoi abitanti ne sono gli orgogliosi e fortunati custodi, gli ultimi testimoni di una bellezza naturale ed ambientale unica al mondo.
Le Isole Eolie rappresentano uno dei gioielli più preziosi del patrimonio nazionale, i turisti che ormai emigrano verso terre esotiche e lontane ancora apprezzano la qualità di una ospitalità antica ed unica nella quale la tradizione si fonde nell’innovazione.
A chi è teme che le nostre richieste ricorrenti possano rappresentare un problema e preferisce rinchiudersi nella rassegnazione noi ricordiamo che migliorare i servizi, la sicurezza e preservare l’ambiente significa migliorare se stessi e proiettarsi nel futuro.
Il successo di una amministrazione sta nella soddisfazione della cittadinanza amministrata, nella saper ascoltare ed avviare un sereno e costruttivo rapporto i cui risultati possano essere tangibili e visibili, specie in una delle vetrine più importanti del mondo.
Pertanto, invito tutti sia ad abbandonare particolarismi e piccoli interessi sia ad avviare un sereno e onesto rapporto lontano dalla ricerca di sterili polemiche o doppi sensi interpretativi certa che un approccio concreto e costruttivo porterà ricadute interessanti su tutti.
Il mancato raggiungimento di tali obbiettivi lascerà AMAPANAEA ed i suoi sostenitori amareggiati ma certamente sicuri di aver profuso il proprio impegno con onestà, cosa che speriamo anche altri possano fare con la propria coscienza.
Pina Cincotta Mandarano