l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

04 FEB – PANAREA VISTA DA VERONICA DE MONTE: DOV’E’ L’EDIFICIO COMUNALE POLIVALENTE? (04/02/2004)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Vorrei mettere la solita noce nel sacco dicendo la mia. Da quanto mi risulta Panarea è l’unica nelle Eolie a non avere uno stabile comunale dove, fatti come si deve, ne basterebbero due. Da decenni nei piani regolatori si delimitano terreni per scuole ecc. Si sono pagati inutilmente svariati milioni per progettazioni dichiarando il valore dei terreni che si dovrebbero espropriare al di sotto del costo del progetto. I miei genitori mi hanno inculcato il senso del ben gestire e l’avversione allo spreco. Quindi, prima di scegliere un terreno per uno scopo, si deve ponderare sull’utilità comune, situazione del privato, giusto compenso, possibilità d’attuazione a breve termine, difenderlo dall’abusivismo, abbozzare il progetto per eventuali variazioni, sottometterlo al voto della maggioranza e poi presentarlo. A quel punto niente deve più fermarlo.
La mia domanda è perché su Panarea prima si fanno i progetti e poi succedono i pandemoni? Mi riferisco, naturalmente, all’edificio polivalente.
Veronica De Monte