l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

10 FEB - IL PARERE DI PINA: CONSERVIAMO QUESTO PATRIMONIO DELL’UMANITA’ (10/02/2004)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Nelle scorse settimane si erano levate alcune voci in merito ad un nostra informativa riguardante le isole minori ed alcuni fatti di cronaca finanziaria.
Ci siamo immediatamente impegnati a chiarire il nostro pensiero ricordando come, indipendentemente dalla nazione o dal mare, spesso la vita quotidiana condotta dagli abitanti di tali realtà sia caratterizzata da situazioni e disaggi particolari comuni a tutti anche se vissute in scenari ambientali di eccezionale bellezza.
Nel supplemento del quotidiano “La Repubblica” di sabato 07/02/04 si parla delle isole Cayman, notorio Paradiso fiscale piuttosto citato recentemente su giornali e televisioni. L’articolo si sviluppa con un taglio giornalistico improntato sugli aspetti politici e finanziari delle Isole ma non manca comunque di interessanti descrizioni sulla vita condotta quotidianamente con riferimenti alla bellezza dei luoghi, al sole ed al turismo.
Questi ultimi aspetti ci hanno riportato alla nostra isola di Panarea che nel periodo estivo non ha nulla da invidiare alle sue sorelle di tutto il mondo.
L’onestà dei nostri scritti ed il desiderio di voler conservare questo "Patrimonio dell’Umanità" per le prossime generazioni ci porta alla ricerca di soluzioni oltre le logiche locali con grande tranquillità senza inutili doppi sensi o false conclusioni.
La mia unica colpa forse è stata quella di aver ascoltato il mio cuore anticipando idee e pensieri di giornalisti e scrittori ben più qualificati di me.