l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

16 FEB - COLLEGAMENTI MARITTIMI EOLIE PROVOCANO GRAVI DISAGI: INTERROGAZIONE ON.BRIGUGLIO (16/02/2004)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Il problema dei collegamenti marittimi nelle Eolie è oggetto, per la terza volta in un mese, di interrogazioni parlamentari. Dopo l’on.Mantini e l’on. Forgione (vedi notizie Amapanarea del 17 gennaio e del 20 gennaio 2004), è ora la volta dell’on. Carmelo Briguglio. Il vice coordinatore nazionale di An si rivolge al ministro dei Trasporti Lunardi e al ministro dell'Economia Tremonti affinché sia affrontato il problema del disagio nei collegamenti marittimi delle Isole Eolie che sta provocando “gravi disagi alla popolazione, all' economia locale e all'immagine dell' arcipelago”.
Nell’interrogazione, Briguglio sottolinea che le Isole Eolie “soffrono di collegamenti marittimi penalizzati da una carenza qualitativa e quantitativa dei mezzi in dotazione della società di navigazione Siremar e in particolare la flotta degli aliscafi è composta da mezzi obsoleti e inadeguati, in servizio da oltre 25 anni, che dovrebbero essere sostituiti dopo 15 anni di attività, mentre la flotta delle navi è dotata di mezzi che hanno ormai 28-30 anni di vita e che si presentano antiquati e inadatti al servizio”. Inoltre, Briguglio fa notare che “non si è tuttora provveduto, come previsto, alla consegna alla Siremar di quattro aliscafi nuovi, destinati alle Eolie”. Per il parlamentare occorre che, nel nuovo piano quinquennale del ministero dei Trasporti, “sia previsto un riassetto qualitativo e quantitativo delle unità di naviglio in dotazione della Siremar e la conseguente sostituzione di quattro unità”.