l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

19 FEB - OGGI CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONE: PROSSIMA REALIZZAZIONE EDIFICIO POLIVALENTE (19/02/2004)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Si è tenuta questa mattina, come da programma, la riunione del Consiglio circoscrizionale di Panarea.
Oltre a presidente Achille Omero e alla maggioranza dei consiglieri, erano presenti il vicesindaco di Lipari, Gianfranco Guarino, assessore alla Pubblica Istruzione - Spettacolo e Sport - Attività Culturali - Biblioteca - Servizi di Informatizzazione - Arredo Urbano, e Domenico Fonti, assessore ai Lavori Pubblici - Ecoambiente - Pesca - Servizi r.s.u. - Servizi Idrici - Servizi Fognari - Servizi Cimiteriali.
Il sindaco di Lipari, Mariano Bruno, non è potuto intervenire a causa di un improrogabile impegno a Palermo. Assente anche l'assessore ai Trasporti, Giuseppe Longo.
Si è discusso sull'assetto che avrà il centro politivalente. Sarà costituito da un edificio in cui si concentreranno gli uffici della Protezione Civile e della Capitaneria di Porto, saranno ospitati i Carabinieri e la Guardia Medica e, infine, uno spazio sarà destinato all'ufficio per il turismo.
I lavori per la realizzazione dell'edificio polivalente inizieranno al più presto in quanto ormai non vi sono più ostacoli: il progetto c'è ed è stato approvato, i soldi ci sono. Quindi non si aspetta altro che la messa in opera.
Per quanto riguarda la struttura portuale di Panarea, la discussione ha mostrato un orientamento generale verso alla "bocciatura" di grosse strutture, di un porto ingrandito, allargato. Ha trovato invece condivisione l'adeguamento delle strutture attuali e la realizzazione di sistemi che consentano l'attracco anche con il mare mosso, quindi la realizzazione di frangiflutti e quanto sia necessario a tale scopo.
In materia di plesso scolastico, è attesa un'equipe di tecnici che dovrà studiare, valutare e indicare il sito atto alla costruzione della nuova scuola.
Fra circa quindi giorni il Consiglio Circoscrizionale si riunirà di nuovo per fare il punto sull'evolversi delle situazioni in discussione.
Vicesindaco Gianfranco Guarino
Ass. Domenico Fonti
Pres. Circoscrizione
Achille Omero