l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

01 MAR - RADDOPPIATI TURNI DI SERVIZIO GUARDIA MEDICA A PANAREA (01/03/2004)
Due medici sempre presenti a Panarea è una sicurezza maggiore. Ma speriamo sia per sempre.
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


La nostra richiesta di potenziamento della Guardia medica a Panarea ha trovato subito una felice risposta.
Nella notizia Amapanarea del 26 febbraio dal titolo “IL PARERE DI PINA:BEN VENGA LA TELEMEDICINA,MA ANCHE UN PRESIDIO MEDICO POTENZIATO” si legge: “Siamo orgogliosi che la telemedicina raggiunga le nostre isole ma speriamo che a questo si accompagni un potenziamento della struttura sanitaria presente sull’isola. E’ un sogno?” Evidentemente non era un sogno in quanto l’azienda Usl n.5 di Messina, distretto di Lipari (che ringraziamo), ha comunicato di aver disposto, con effetto immediato, il raddoppio dei turni di servizio dei medici in forza al Presidio di Continuità Assistenziale di Panarea. Stesso provvedimento è stato adottato per gli altri presidi del Distretto di Lipari.
Attualmente il provvedimento, preso con riferimento al Decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 19 dicembre 2003 (vedi notizia Amapanarea del 9 gennaio scorso dal titolo “PROROGATO PER TUTTO IL 2004 LO STATO DI EMERGENZA NELLE EOLIE”), ha validità per tutto il 2004, ossia sino a quando non verrà dichiarata la cessazione dello stato di emergenza. Ma speriamo che il potenziamento della Guardia medica venga mantenuto anche dopo tale periodo. E' una necessità.
Già domani è atteso l’arrivo del “secondo” medico.