l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

29 MAR - TRASPORTI MARITTIMI: ABITANTI E TURISTI DEBBONO POTER CONTARE SU EFFICIENZA (29/03/2004)
Elaborare tariffe ed orari che non vedano aliscafi e aerei integrati in un sistema generale per lunghi periodi dell’anno può vanificare lo sforzo di numerosi operatori economici dell’isola
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Lo scrittore latino americano Marquez , premio nobel per la letteratura, ha scritto il famoso romanzo “Cronaca di una morte annunciata “, un bellissimo libro nel quale si narra dell’uccisione di un ragazzo in un susseguirsi di fatti ed eventi noti a tutti ma per i quali nessuno vuole o può fare nulla perchè non avvengano.
Al narratore rimane in tutto il libro l’amarezza dell’evento delittuoso e la ricerca delle cause di tale tragica ed inevitabile conclusione. Noi modesti e improponibili narratori delle vicende di Panarea temiamo, ben presto, di dover raccontare della morte civile di un’isola.
Un’isola nella quale, come nel romanzo, abbonda e fiorisce una natura incontaminata che ospita giovani e stranieri amanti della vita e del bello.
Il tracollo dei servizi esistente e la certezza che questo piccolo paradiso debba scomparire non è più un evento improbabile ma ormai certezza, cronaca di una morte futura.
La recente petizione da parte dei suoi abitanti per una modifica dell’orario dei trasporti navali e per il miglioramento dei servizi esistenti deve essere interpretato come l’ennesimo tentativo di sopravvivenza.
Un costo della vita particolarmente pesante impone piani economici ed investimenti di largo respiro che debbono trovare la loro giustificazione in imprese aperte tutto l’anno e non solamente nel periodo estivo.
Le attività economiche debbono poter contare su un sistema di servizi che nei trasporti ha il suo più importante elemento, questi non possono certamente vincolare la vita degli abitanti o degli occasionali avventori ma favorirli nelle loro esigenze.
Il sistema di trasporti è infatti, per sua natura, intermodale ed utilizza i differenti mezzi in un unico schema operativo.
Elaborare tariffe ed orari che non vedano aliscafi e aerei integrati in un sistema generale per lunghi periodi dell’anno può vanificare lo sforzo di numerosi operatori economici dell’isola.
Solo il processo di ottimizzazione su una vasta ramificazione territoriale, come è noto ai pianificatori, permette uno sviluppo economico del territorio ampio ed armonico nel lungo periodo.
Non rimane che augurarsi che la buona stagione porti con sé nuove idee e concreti miglioramenti.