l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

19 APR - TRASPORTI MARITTIMI: ASSESSORE REGIONALE CASCIO, LA SITUAZIONE (19/04/2004)
Per la prima volta le sanzioni previste sono state applicate.
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Dopo le accuse rivolte al governo regionale per l’inefficienza dei collegamenti marittimi nelle Eolie, l'assessore regionale al Turismo, Comunicazioni e Trasporti, Francesco Cascio afferma che finalmente vi sono gli “strumenti adeguati per intervenire sulle anomalie e le inottemperanze delle società che non assicurano gli standard di qualità Ue nei servizi di collegamenti marittimi” e “per la prima volta nella storia dei trasporti marittimi isolani le sanzioni previste sono state applicate in maniera tempestiva come previsto dalle legge stessa”. In particolare, precisa Cascio, 650.000 euro alla Snav per i servizi di aliscafo con le Eolie e 50.000 alla NGI, societa' di traghetti”.
“Mi preme puntualizzare – aggiunge - che la Regione Siciliana ed il Dipartimento dei Trasporti sono stati di recente promossi a pieni voti dalla Corte dei Conti, fatto, questo, che non avveniva da molto tempo”.
Sul problema della frequenza dei collegamenti, il dipartimento dei Trasporti della Regione sottolinea che, accanto alle corse aggiuntive nel periodo estivo in collegamento con le Isole Eolie ed i porti di Messina, Palermo e Milazzo, da quest'anno è stata effettuata una corsa bisettimanale invernale da Palermo con aliscafi idonei ad affrontare anche il mare mosso.
Per quanto riguarda la vetustà dei mezzi, i nuovi contratti di servizio – si afferma ancora - ci hanno consentito di far sparire dalla circolazione i vecchi mezzi navali risalenti agli anni '70 obbligando le società a sostituirli con mezzi di età non superiore a dieci anni. La Regione non ha competenza sui collegamenti operati dalla Siremar e sulle eventuali disfunzioni di tali servizi poiché questi sono sottoposti al controllo e alla vigilanza del Ministero dei Trasporti, tuttavia su recente richiesta, il piano quinquennale Tirrenia 2000-2005 ha previsto per la Siremar l'acquisto di cinque nuovi aliscafi, dei quali tre saranno destinati ai collegamenti con le Eolie ed entreranno in funzione da giugno a dicembre 2005 andando a sostituire gli attuali mezzi.