l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

27 APR – LE PROPOSTE DI MARIO FONTANA: PORTO, SI' A PARERI DIVERSI MA SENZA PERSONALISMI (27/04/2004)
Credo che la differenza sostanziale sia tra chi vede il mare come una componente del paesaggio e chi lo vede come un ostacolo.
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Mi spiace che il signor Alfio di Marco risponda piccato alle mie osservazioni, anche perché non mi pare di aver detto nulla di strano o offensivo: lui stesso riconosce che il parere del dottor Cincotta è un parere di 30 anni fa e le cose sono molto cambiate. Fare un frangiflutti da Peppemaria non risolve il problema dell'attracco con mare brutto, quindi la proposta è fuori tema. Circa il villaggio alla Calcara è un progetto non realizzato, non una leggenda metropolitana, tant'è che il promotore aveva chiesto anche a me di partecipare finanziariamente all'operazione... Ma lasciamo perdere, si tratta di tempo passato e di gente ormai defunta. E spero con questo di avere chiuso una inutile polemica.
Invece una riflessione che mi nasce dal bel contributo di Mauro Giordano: credo che la differenza sostanziale sia tra chi vede il mare come una componente del paesaggio di Panarea e quindi ne sa fare i conti e trarne delle conseguenze e chi lo vede come un ostacolo da superare e possibilmente da annullare: questi ultimi sono i fautori della cemetificazione dell'isola, di quelli che la vedono solo come territorio da sfruttare finché dura e fin che si riesce... Veronica scrive che i giochi sono già fatti e quindi che questo forum su porto si o no è velleitario, ma potrebbe magari non essere così se un forte movimento di opinione si fa sentire, con l'appoggio sia degli abitanti che dei proprietari di case a Panarea e di quanti conoscono da tempo l'isola e sanno viverla per quello che è e che offre non per farla diventare un'altra cosa. Sono intervenuto fin troppo, con questo io chiudo i miei interventi, in attesa di altri contributi, di altri pareri anche diversi, ma per favore senza personalismi e contrapposizioni.
Grazie. Mario Fontana