l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

24 MAG – PESCI VACCA SI IMPIGLIANO NELLE RETI (24/05/2004 - 14.40)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Due pesci vacca si sono impigliati la scorsa notte nelle reti dei pescatori. Nelle foto, scattate da Prisca, si vedono i due squali mentre vengono trasportati al largo per essere rigettati in mare.
Il pesce vacca non è commestibile in quanto la sua carne è troppo grassa. Di seguito una scheda con tutte le informazioni riguardanti questa specie. E’ stata fornita da squalo.com.


Descrizione
Sei fessure branchiali; un corpo pesante ma piuttosto flaccido con un muso largo, smussato e arrotondato e piccoli occhi luminosi e verdi. Bocca ampia e largamente arrotondata se vista ventralmente, con (di norma) sei file di denti prominenti simili a pettini nella mascella inferiore. Le cuspidi di questi denti sono relativamente basse.
Una pinna dorsale, situata per lo piu' al di sopra della pinna anale, con l'origine anteriore adiacente o appena dietro l'inserzione della pinna pelvica. Peduncolo caudale corto e spesso circa uguale alla lunghezza della base della pinna dorsale misurata dall'inserzione della medesima all'origine della pinna caudale. Lobo ventrale del ceppo caudale solo moderatamente sviluppato, non molto evidente. Colore da verde-oliva a grigio-marron, sfumante nel pallido del ventre con una distinta linea luminescente lungo i fianchi all'altezza della linea laterale. Nessun segno distintivo sulle pinne sebbene i margini anteriori possano apparire pallidi in esempalari giovani appena catturati.

Dimensioni
Fino ad almeno 480cm, molto probabili i 500cm; comune tra 200 e 320cm. Taglia alla nascita circa 65-70cm.

Status e Distribuzione
N.E. Atlantico: comune o occasionale. La zona si estende verso nord al Sud Islanda e alle coste Norvegesi dove questo squalo e' segnalato piuttosto infrequentemente e divide l'habitat con lo squalo Greenland. Coste Scozzesi del Mare del Nord, Inghilterra e Nord Europa (generalalmente piuttosto raro); piu' comune nelle frange occidentali del Regno Unito, specialmente dal Mar Celtico fino a Sub verso l'Irlanda; Canale d'Inghilterra, coste Francesi verso sud attraverso il Golfo di Biscaglia, Portogallo e Spagna. Costa Africana occidentale a sud, fino al Senegal e probabilmente piu' giu', almeno nelle profonde acque al largo.
Mar Mediterraneano: piuttosto comune da Gibilterra a Creta e in particolare nelle regioni profonde del Canale di Sicilia, a sud ovest di Malta. Presente lungo tutte le coste spagnole , Baleari incluse; anche Costa Azzurra e Mar Ligure; Mar Tirreno, Mar Ionio, ma piuttosto scarso nelle parti alte dell'Adriatico. Occasionale nell'Egeo, spesso in localita' insulari adiacenti alle alte profondita'.

Biologa
Principalmente e' una specie di profondita', abitualemente al largo vicino al fondo tra i 50 e i 1800 metri, ma occasionalmente vicino alla costa, specialmente lungo rive rocciose o vicino alle isole, a profondita' dai 25 ai 50 metri. Raggiunge la superficie di notte dove qualche volta rimane agganciato alle lenze. Sebbene pigro in apparenza, questo squalo e' un predatore abile, potente e cosmopolita di grande efficacia, cacciando un'ampia gamma di pesci teleostei come naselli, molve, passere, triglie, tonni, mammiferi marini, razze e chimere; calamari, polpi, granchi e gamberi. Prede piu' agili (come le foche) potrebbero essere cacciate per imboscata sopra o vicino al fondo, come avviene per il Greenland, squalo di taglia similare. Il pesce vacca e' vorace spazzino di pesci presi all'amo o nelle reti (compresi giovani pesci spada) e probabilmente anche di resti di mammiferi. La riproduzione e' ovovivipara, con nidiate da 22 a 108 piccoli. Le femmine maturano a circa 450-480cm.