l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

24 MAG - TRASPORTO MARITTIMO MERCI: CONCLUSA RACCOLTA FIRME E INVIATA PETIZIONE (24/05/2004 - 17.22)
Centinaia di firme raccolte a Panarea e nelle altre isole.
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Si è conclusa la raccolta delle firme finalizzata alla richiesta di urgente soluzione del problema creato dal divieto di trasporto delle merci nelle isole Eolie.
Nella petizione, organizzata dall’Associazione Amapanarea, sono confluite centinaia di adesioni da parte di abitanti, commercianti, albergatori, ristoratori, operatori turistici, professionisti e addetti alle comunicazioni e ai trasporti non solo di Panarea ma anche delle altre isole dell' Arcipelago.
La petizione è stata inviata al prefetto di Messina, al sindaco di Lipari, all’assessore ai Trasporti e Turismo della Regione Sicilia, al ministro delle Infrastrutture, alle compagnie Siremar e Snav e, per conoscenza, alla Procura della Repubblica di Barcellona P.G., alla Capitaneria di Porto di Milazzo e all’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari.
Ecco il testo della lettera che ha accompagnato le firme.


OGGETTO: PETIZIONE SU TRASPORTO MARITTIMO MERCI EOLIE


Panarea, 25 maggio 2004

A nome e per conto di tutti i firmatari della petizione, che invio in allegato, desidero porre l’attenzione sulla grave situazione causata dal divieto di trasporto nelle Eolie di merci tramite mezzi marini veloci, dichiarati non idonei ad effettuare tale servizio.
Il permanente di questa situazione sta impedendo il regolare approvvigionamento agli abitanti, agli operatori turistici e ai commercianti. In special modo, questi ultimi rischiano di non poter più esercitare la loro attività, con grave danno per l’economia isolana che si basa prevalentemente sul turismo.
Centinaia di cittadini si sono rivolti all’ Associazione Amapanarea affinché vengano sensibilizzate le autorità competenti su questo problema.
Sono certa che il nostro appello verrà accolto e valutato con la massima attenzione e, conseguentemente, avviati tutti gli opportuni interventi risolutivi.
Ringrazio anche a nome di tutti i firmatari.


Pina Cincotta Mandarano
presidente Associazione Amapanarea
www.amapanarea.it
email: associazione@amapanarea.it
tel. 338 4311532
tel. 090 983324 – 983032 – fax 983147