l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

22 LUG - TRASPORTI MARITTIMI: INTERROGAZIONE GRUPPO CONSILIARE MARGHERITA-DEM.LIBERTA' (22/07/2004 - 12.22)
I collegamenti sono il nodo più grave che blocca le potenzialità delle nostre isole rispetto al loro sviluppo.
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Pubblichiamo l'interrogazione del gruppo consiliare 'La Margherita – Democrazia è Libertà'. In tema è sempre quello dell'inefficienza dei trasporti.


AL SIGNOR SINDACO
DEL COMUNE DI LIPARI


AL SIGNOR PRESIDENTE
DEL CONSIGLIO COMUNALE
DI LIPARI


e.p.c.

A Sua Eccellenza SIGNOR PREFETTO
DI MESSINA



Oggetto: interrogazione urgente sui collegamenti marittimi


I sottoscritti Consiglieri Comunali del Gruppo “ La Margherita – Democrazia è Libertà”- chiedono alla S. V. di conoscere le determinazioni che ha preso ed intende prendere in ordine al grave disservizio dei trasporti marittimi che caratterizza, in maniera inusuale rispetto al passato, le isole Eolie.
Forti ritardi, corse saltate, mezzi obsoleti e spesso in avaria, danneggiano gravemente l’immagine delle Eolie dissuadendo e scoraggiando quel turismo di qualità che pure ha mostrato e continua a mostrare interesse per le nostre isole.
L’ultima notizia è il ritorno in funzione sulla linea Napoli – Eolie della M/t Piero della Francesca una struttura antiquata priva di ogni confort che rappresenta veramente l’immagine della trasandatezza e del disinteresse con cui le autorità competenti guardano alle nostre isole su una rotta importante e dalle grandi potenzialità.
Eppure, fino a qualche settimana fa, si sapeva che era ancora disponibile la M/t Scorpio che avrebbe offerto sulla rotta Napoli-Eolie un servizio veloce e di alta qualità anche se forse il suo impiego più consono potrebbe essere – in una programmazione lungimirante fuori dalle secche dell’emergenza - con Fiumicino o Civitaveccvhia .
Inoltre il 31 di dicembre di quest’anno scade il piano quinquennale relativo agli investimenti nei trasporti marittimi e vorremmo conoscere quali sono le determinazioni dell’Amministrazione a questo proposito e se sono stati già avviati incontri con il Ministero dei trasporti e l’Assessorato regionale competente.

Quello che ci sembra necessario ed urgente è infatti che si apra immediatamente un tavolo per le Autorità nazionali e regionali summenzionate, i Comuni Eoliani ed i vettori pubblici o privati per vedere se si può già fare qualcosa per “salvare” quest’estate e comunque per guardare subito in prospettiva.
I collegamenti sono il nodo più grave che blocca le potenzialità delle nostre isole rispetto al loro sviluppo.
Proprio nel momento in cui molti privati, grazie ai Patti territoriali ed agli altri incentivi comunitari, stanno investendo risorse importanti per migliorare la qualità dell’accoglienza è indispensabile che questo nodo venga sciolto nel migliore dei modi possibili.

Per dare maggior forza a questo tavolo di concertazione ci rivolgiamo anche al Signor Prefetto perché, come è avvenuto altre volte in passato, si affianchi ai Comuni eoliani per sostenere presso il Governo nazionale e regionale, le giuste esigenze delle nostre comunità.

Cordiali saluti.

Lipari, 03/07/2004

I Consiglieri

Michele Giacomantonio ___________________________________________

Antonino Allegrino ___________________________________________

Luciano Profilio ___________________________________________