l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

30 LUG - LE PROPOSTE DI MARIO FONTANA: TRASPORTI, RIFLETTIAMO (30/07/2004 - 12.30)
I disservizi nei trasporti via aliscafo: tutto giusto, specie per chi "fa conto" su un orario confermato ma poi non rispettato.
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Ho letto in questi giorni le lamentele varie circa i disservizi nei trasporti via aliscafo: tutto giusto, specie per chi "fa conto" su un orario confermato ma poi non rispettato. Mi ha colpito in particolare l'odissea della principessa Thurn und Taxis, che però mi pare abbia scelto la via più complicata per tornarsene in Germania: Napoli è pur sempre servita da un aeroporto e la nave, attraccando a Napoli il mattino, consente di avere tutto il giorno per un volo verso la Germania. Ma vorrei che si riflettesse più in generale: chi va per isole in mezzo al mare non può pretendere di avere i minuti contati e non può pretendere di arrivarci in fretta. I patiti del 90 minuti da casello a casello sull'autostrada, alle Eolie è inutile che ci vengano: ne saranno delusi e irriteranno chi alle Eolie vuol trovare silenzio, tempo a disposizione e nessuna frenesia.... Definire poi la Piero della Francesca "nave fatiscente" mi pare non solo comicamente eccessivo, ma del tutto ingeneroso: è una inutile drammatizzazione di un servizio che viene reso in modo puntuale e sicuro, da parte di chi la Piero l'ha vista forse in cartolina. E' ancora una volta il dramma del turismo "mordi e fuggi" che va per mare, e per isole, pensando di andare in un vacanzificio "all inclusive", quello che caccerà definitivamente dalle Eolie quel turismo abbiente che ne ha fatto la fortuna negli anni passati. Andare altrove, per chi ne ha i mezzi, non è un problema. Ma per chi del turismo alle Eolie vive è probabile che si troverà gente che passerà una volta, non troverà il "casino" che cerca e non tornerà mai più: peccato che chi era stanziale se ne sarà già andato a spendere altrove. Gran bel risultato ottenuto per aver voluto tutto di tutto, e possibilmente subito.
Mario Fontana