l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

18 AGO - TICKET SPECIALE PER L’APPRODO SULL’ ISOLA (18/08/2004 - 14.55)
L’entrata supplementare andrebbe nelle casse del comune di Lipari che non ha soldi da spendere per Panarea.
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Un ticket speciale sarà la proposta che l’Associazione Amapanarea richiederà alle autorità competenti per avere l’onore di rimanere nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
In particolare, nei mesi di maggior afflusso turistico (luglio e agosto) si potrebbe prevedere un biglietto di ingresso fino a 6 euro. L’entrata supplementare andrebbe nelle casse del comune di Lipari, che non ha soldi da spendere per Panarea, su un capitolo speciale il cui utilizzo dovrebbe essere vincolato al reinvestimento dei fondi esclusivamente sulla stessa isola, che più delle altre soffre il flusso di gitanti che ad “imbuto” si concentrano sul molo di san Pietro, con gravi pregiudizi per l’ordine pubblico e per la sicurezza delle persone.
Il suddetto capitolo sarebbe anche sufficiente per remunerare apposite guardie turistiche, che vigilando sul rispetto del pagamento del ticket, potrebbero controllare che nessuno conferisca rifiuti solidi urbani in banchina visto che probabilmente questo sarà vietato da un’ordinanza della Capitaneria.
Alla luce degli interventi ne conseguirebbe un netto miglioramento della ricettività dell’isola che con denaro “fresco” e ben speso potrebbe tornare ad essere accogliente per quanto merita, con un turismo selezionato.