l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

27 AGO - TICKET SUI BARCONI: ANSA SU AMAPANAREA (27/08/2004 - 9.04)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


La proposta di Amapanarea è stata ripresa da molti organi di informazione. Pubblichiamo qui, una per tutte, la notizia dell’Ansa.

TURISMO: AMAPANAREA PROPONE TICKET PER ATTRACCO BARCONI

(ANSA) - PANAREA (MESSINA), 26 AGO - Un ticket di 7 euro per ciascun passeggero trasportato: e' la proposta dell' associazione Amapanarea per risolvere il problema dell' intenso traffico dei barconi che riversano fiumi di turisti su un' isola di appena tre chilometri quadrati.
L' associazione Amapanarea sta mettendo a punto questa richiesta da inviare alle autorita' competenti perfezionando il primo progetto che prevedeva un ticket speciale ma generico per tutti coloro che sbarcavano sull' isola .
''La difesa di Panarea - si legge in una nota - passa anche attraverso una concreta politica di regolamentazione degli accessi per questi grossi barconi provenienti soprattutto dalla Calabria e dalla Sicilia che quotidianamente trasportano ciascuno sull' isola fino a 400 passeggeri. Tale regolamentazione - spiega l'Associazione - non riguarda, pertanto, ne' i collegamenti di linea ne' la diportistica privata''.
Il ticket consentirebbe unicamente il diritto di sbarco al molo di San Pietro restando interdetto l' accesso alle spiagge dell' isola, analogamente a quanto previsto in Sardegna a tutela dell' isola di Budelli. ''Questa misura - conclude la nota - oltre a preservare le bellezze e le specifiche caratteristiche di Panarea dai flussi incontrollati di turisti, mira a costituire il primo concreto passo verso quella generale regolamentazione del traffico turistico e diportistico lungo le coste del' isola da tutti ormai avvertita come priorita' irrinunciabile''.(ANSA).