l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

22 SET - PANAREA VISTA DA VERONICA DE MONTE: DATECI UN COMUNE A PARTE (22/09/2004 - 14.18)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Ci sono momenti particolari che danno un significato speciale all’attenzione e maggiore intensità ai sentimenti come quando ci si ferma dopo essere stati presi da tanti impegni e distratti dallo scorrere frenetico dell’estate ed arriva il momento dei bilanci. Pina mi stuzzica e vuole che scriva ma, sinceramente, il mio ottimismo è in calo. Ma è possibile che le grandi possibilità di sviluppo di queste isole, nessuna esclusa, debbano essere solo ostacolate dall’uomo? Non voglio farfugliare frasi scontate ma di solito s’impara dagli errori del passato correggendo, modificando, migliorando.
O ci date un comune a parte o più potere ai consigli di quartiere. Le cose grosse sono difficili da gestire si tende a fare scaricabarile ed alla fin fine tutto case sulle spalle del Sindaco. Io mi chiedo, perché tanta lotta per le diverse poltrone? Le istituzioni devono essere messe al servizio della popolazione e non al servizio di un individuo o di un gruppo. Se guardiamo un poco il male che c’è nel mondo, l’inquietudine, la paura, dovremmo ringraziare Dio per queste isole che sono, almeno da questo, ancora preservate. Ma ancora di più mi fa rabbia vederle rovinate da chi ha il dovere di governarle. Ognuno di noi deve fare la sua parte ma un gregge senza pastore non potrà mai fare qualcosa d’importante. Cosa non va a Panarea lo sappiamo tutti! I trasporti di mare e di terra, la pulizia, le informazioni, la messa in sicurezza dell’attracco (tenendo presente la mareggiate dal nord del 31 luglio 2003), la strada per Calajunco ecc.
Nel mio piccolo angolo io sto bene ma mi rifiuto d’isolarmi, voglio fare e faccio la mia parte. Ognuno di noi deve essere delegato ad un piccolo compito che messi insieme saranno cose grandi.
Veronica De Monte