l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

14 DIC – IL PARERE DI PINA: TRASPORTI, PROVE DI ATTRACCO; SINDACO BRUNO A ROMA (14/12/2004 - 12.20)
Ancora prove di attracco di navi al molo del nostro porticciolo. L’ultima è di venerdì scorso. Non ne conosco i risultati ma spero soltanto che anche questa nave non svanisca come un bel sogno.
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Ancora prove di attracco di navi al molo del nostro porticciolo. L’ultima è di venerdì scorso. Non ne conosco i risultati ma spero soltanto che anche questa nave non svanisca come un bel sogno. Mi ricordo delle prove di attracco della della nave veloce Scorpio (vedi notizia amapanarea del 15 maggio 2003). In quell’occasione sembrava che il sogno stesse proprio per avverarsi. Invece tutto è si è dissolto come una bolla di sapone. Mi chiedo se veramente c’è la volontà, da parte delle compagnie, di risolvere il problema dei collegamenti marittimi.
So che il nostro sindaco Mariano Bruno si sta prodigando per questa causa e nei giorni scorsi si è anche recato anche a Roma per manifestare questa sua preoccupazione direttamente al ministero dei Trasporti. Ha chiesto la sostituzione dei traghetti Piero della Francesca, Carpaccio, Lippi e Ballini, vetusti e inadeguati, con altri mezzi più moderni in attesa dell’entrata in funzione delle due nuove unità previste dal piano quinquennale dei trasporti 2004-2009. Piano che, comunque, è stato contestato dal sindaco Bruno in quanto, sino ad oggi, nella sua fase di stesura non sono state sentite le amministrazioni comunali interessate. Inoltre, ha detto Bruno, la Regione siciliana, nel campo dei trasporti, “non ha certo fatto l’interesse delle Eolie e, anzi, vedi l’inutile collegamento in aliscafo con Palermo, ha sprecato denaro pubblico”. Il sindaco ha chiesto una sinergia tra Siremar e Ustica Lines in modo che si possano avere orari che non si accavallino ma piuttosto una integrazione di corse. Inoltre, il troppo frequente verificarsi di inconvenienti e disservizi non consentono ai viaggiatori di avere la certezza di partire e arrivare.
Mi auguro che Mariano Bruno riesca ad ottenere quei risultati che finora non sono stati mai raggiunti. Ha tutto il mio appoggio e quello di residenti e turisti.
Pina Cincotta Mandarano