l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

08 FEB – IL PARERE DI PINA: RIFLESSIONI SULLA SANITA' (08/02/2005 - 16.38)
S’impone il desiderio della figura del medico condotto cioè quel medico che vive sempre sull’isola.
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Un’isola come Panarea non può pretendere la medicina a prova d’errore come in un ospedale ma neanche accettare supinamente un certo andazzo, almeno io.
Il mondo della sanità deve trovare quella giusta spinta per essere vicino all’uomo concretamente nella realtà. S’impone il desiderio della figura del medico condotto cioè quel medico che vive sempre sull’isola con la famiglia, che conosca le persone bisognose di cure e di comprensione, che sia disponibile per le diverse esigenze e che sappia dare l’amore del medico senza frontiere ma concentrato ad una certa zona.
Quella del medico non può e non dove essere un mestiere che fa il minimo indispensabile (e neanche) per prendere una buona paga e partire. Devo ammettere che l’incentivo pecuniario voi l’avete dato ma manca il controllo. Panarea non fa eccezione a quel popolo che fa finta di non vedere, di non sentire e purtroppo di non parlare.
E’ importante che il medico di base, se non condotto, non deve semplicemente essere residente nello stesso comune ma nella stessa isola cioè domiciliato poiché il mare non è un’autostrada.
In quanto agli ospedali, mi domando perché il 20 per cento dei residenti a Panarea va a ricoverarsi nella casa di cura del dott. Tricarico di Marina di Belvedere? Perché non si trova la stessa accoglienza e cura negli ospedali più vicini?
Per la Guardia medica, ora che c’è lo stato d’emergenza e quindi il raddoppio delle presenze, ci sentiamo più sicuri ma dovrebbe continuare così. Teniamo però in considerazione che i medici della Guardia medica, essendo formata da personale rotante, non possono sempre conoscere la patologia del paziente ed ecco perché le ricette le deve prescrivere il medico di base.
Volete aiutarci?
Pina Cincotta Mandarano