l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

14 FEB – PROTESTA PER MANCATI COLLEGAMENTI MARITTIMI (14/02/2005 - 16.20)
Motivo dell'agitazione è stata la mancata effettuazione della corsa per Panarea e Stromboli da parte di un aliscafo della Ustica Lines, a causa dello stato del mare che sta colpendo in questi giorni le Eolie.
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Stamane un gruppo di circa 50 persone ha inscenato una manifestazione di protesta nel porto di Lipari, sul pontile a giorno. Motivo dell'agitazione è stata la mancata effettuazione della corsa per Panarea e Stromboli da parte di un aliscafo della Ustica Lines, a causa dello stato del mare che sta colpendo in questi giorni le Eolie.
I passeggeri, una parte proveniente da Milazzo e l'altra ferma a Lipari dalla giornata di domenica per colpa delle avverse condizioni del mare, hanno protestato vivamente al fine di far sì che il mezzo nautico partisse alla volta delle due isole.
La protesta si è concretizzata nel chiedere al comandante dell'aliscafo di dirigere alla volta degli approdi posti a nord di Lipari. Questo braccio di ferro si è protratto per circa 30 minuti ed ha avuto fine solo con l'intervento del personale della Capitaneria di Porto e dell' Arma dei Carabinieri che hanno convinto i passeggeri a desistere da ulteriori forme di protesta. Gli stessi militari si sono impegnati per far sì che questo gruppo di persone giungesse a destinazione con un aliscafo della Siremar che ha effettuato la corsa regolarmente.
Dobbiamo ricordare che sono anni che lottiamo contro questa situazione diventata insostenibile. Prima era la Snav ora la Ustica Lines che durante l'inverno effettua un'unica corsa. Si parte da Milazzo alle 7.20 e si va a Lipari e poi torna a Vulcano. Da qui si va a Salina per poi, se lo decide il comandante, arrivare a Panarea alle 9.20 e ripartire per Stromboli. Da qui si raggiunge di nuovo Panarea alle 12.20 e poi di nuovo il giro di tutte le isole per finire a Milazzo.
Panarea e Stromboli quindi sono nelle mani del comandante.
Pensiamo ora ad un turista che arriva da lontano. Quale certezza gli possiamo offrire? E noi abitanti di queste isole siamo figli di nessuno? Speriamo che questa lettera vi faccia riflettere.