l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

26 MAR - IL PARERE DI PINA: PASQUA, UNA SORPRESA NELL’UOVO PER GINOSTRA (26/03/2005 - 17.14)
Ne siamo lieti, ma ora aspettiamo dal capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, e dal sindaco di Lipari, Mariano Bruno, anche altre iniziative per salvare le nostre isole.
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Finalmente, anche Ginostra ha il suo porto. Ieri è stato inaugurato, dopo anni di attesa, l’approdo della piccola frazione di Stromboli che per tanti anni ha lottato per ottenere questo risultato. Il sogno dei cittadini di Ginostra è diventato realtà! Ora, si sentono più vicini al resto d’Italia, non devo più far ricorso al servizio di battellaggio, il vecchi rollo, per partire o arrivare a casa.
L’opera è stata voluta fortemente dal capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, che, con la collaborazione del sindaco di Lipari, Mariano Bruno, e di tutti coloro che amano le isole Eolie, ha fatto sì che si realizzasse lo scalo.
Ieri mattina, il sindaco Bruno, con propria ordinanza, ha aperto il porto ai soli mezzi di linea, attenendosi, così, ad un decreto del presidente del Consiglio dei ministri che vieta l’approdo a Ginostra a tutte le altre unità che trasportano passeggeri.

Grazie dott. Bertolaso, grazie sig. Sindaco. Ora aspettiamo ulteriori provvedimenti per disciplinare il trasporto passeggeri nel nostro meraviglioso arcipelago.

Una riflessone: le uova di Pasqua hanno sempre una sorpresa. In uno abbiamo trovato il porto di Ginostra. Chissà se in un altro potremo trovare qualche iniziativa per salvare i nostri mari e le nostre isole dall’inquinamento, dai rifiuti e dall’assalto selvaggio operato dai barconi stracolmi di turisti “mordi e fuggi” che le devastano con sempre più forza.
Pina Cincotta Mandarano