l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

01 APR – IL PARERE DI PINA: PER ASS.GRANATA BENE TURISMO IN SICILIA; EOLIE PENALIZZATE DA TRASPORTI (01/04/2005 - 16.28)
Qui non vi è stata alcuna ripresa del turismo e la causa è il malfunzionamento dei collegamenti marittimi. Aspetto, insieme a tutti gli isolani, qualche novità che ci possa dare speranza per il futuro.
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Si legge in una nota d’agenzia che l'assessore regionale al Turismo, Fabio Granata, nel corso di una conferenza stampa tenuta ieri a Taormina, afferma che “i segni di ripresa ci sono veramente tutti”. Nel periodo di Pasqua si sono registrati movimenti turistici notevoli. “Un dato per tutti: nel turismo siciliano – ha detto - si sta confermando il concetto di qualità che è l'opposto del turismo di massa, un segmento al quale la Sicilia non intende più mirare”.

Su quest’ultima affermazione mi trovo perfettamente d’accordo ma non mi trovo invece d’accordo sulla rilevazione dei dati da cui risulta un incremento turistico in quanto sono incompleti, almeno leggendo le notizie che riportano le sue dichiarazioni. Nella sua disamina, Granata dimentica proprio di citare le Eolie che, dal punto di vista di attrazione turistica, non sono certamente da trascurare.
Qui non vi è stata alcuna ripresa! Ma questo non va imputato né alla scarsa attrattiva dei luoghi (sono isole meravigliose) né a noi operatori turistici locali che ci facciamo in quattro per creare le migliori opportunità di soggiorno puntando proprio su quel turismo di qualità a cui Granata, giustamente, tiene.
La difficoltà di ripresa turistica delle isole Eolie dipendono da un fattore esterno, infrastrutturale: i TRASPORTI. Il malfunzionamento e l’inefficienza dei collegamenti marittimi allontanano certamente tanti turisti che invece potremmo avere qui.
Neanche la nuova politica turistica siciliana è riuscita, infatti, a risolvere questo annoso problema. Non so per quale motivo ma so soltanto che ci rimane difficile anche contattare le autorità competenti per poter rinnovare le nostre richieste, manifestare il nostro disagio, chiedere un aiuto. Abbiamo il nostro sindaco Bruno che si prodiga per ottenere dei risultati ma lui più di tanto non può fare.
Aspetto, insieme a tutti gli isolani, qualche novità che ci possa dare speranza per il futuro.
Pina Cincotta Mandarano