l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

19 APR - RATZINGER E' PAPA BENEDETTO XVI (19/04/2005 - 19.07)
La fumata bianca alle 17.53, poi alle 18,05 hanno suonato le campane. Il porporato tedesco è il 264° pontefice dopo San Pietro. Centomila persone festanti in piazza San Pietro. Pioggia e sole per il nuovo "servo di Dio"
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Il Conclave ha scelto il Cardinale Joseph Ratzinger quale nuovo Pontefice. Ha preso il nome di Benedetto XVI. Il nuovo papa e' stato eletto al quarto scrutinio e dopo un giorno e mezzo di conclave. Una durata così breve, 36 ore, si ebbe soltanto con Pio XII al quale nel 1939 occorsero tre scrutini per essere eletto.
Papa Benedetto XVI, Joseph Ratzinger, gia' cardinale prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, presidente della Pontificia commissione biblica e della Pontificia commissione teologica internazionale, decano del Collegio cardinalizio, e' nato a Marktl am Inn (Passau), Germania, il 16 aprile 1927.

Il 29 giugno 1951 e' stato ordinato sacerdote. Ha studiato filosofia e teologia. Nel 1957 ha ottenuto la libera docenza. Nel 1969 e' divenuto professore ordinario di dogmatica e di storia dei dogmi nell'università di Ratisbona e vicepresidente della stessa università. Gia' nel 1962 aveva acquistato notorieta' intervenendo come consulente teologico al Concilio Vaticano II. La scelta allora aveva provocato qualche polemica perche' Ratzinger era considerato troppo progressista.

Il 24 marzo 1977 Paolo VI lo ha nominato arcivescovo di Monaco e Frisinga e cardinale nel Concistoro del 27 giugno 1977, già del Titolo di S. Maria Consolatrice al Tiburtino, e in seguito dei titoli della Chiesa Suburbicaria di Velletri-Segni e della Chiesa Suburbicaria di Ostia.

Il 25 novembre 1981 è stato nominato da Giovanni Paolo II prefetto della Congregazione per la dottrina della fede; presidente della Pontificia commissione biblica e della Pontificia commissione teologica internazionale. Dal 30 novembre 2002 e' decano del Collegio cardinalizio. Ratzinger e Baum sono gli unici cardinali creati da Paolo VI presenti al Conclave.

E' membro del Consiglio della II sezione della Segreteria di Stato; delle Congregazioni: per le Chiese Orientali, per il Culto divino e la disciplina dei Sacramenti, per i vescovi, per l'Evangelizzazione dei popoli, per l'Educazione cattolica; dei Pontifici consigli: per la Promozione dell'unità dei cristiani, della Cultura; della Pontificie commissioni: per l'America latina; ''Ecclesia Dei''.