l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

11 MAG - MARIO TOZZI PRESENTA 'GAIA - VIAGGIO NEL CUORE D'ITALIA' (11/05/2005 - 12.09)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Il Centro studi e ricerche di storia e problemi eoliani ci informa che sabato 14 maggio 2005 alle ore 19, presso la Chiesa di Santa Lucia in Lipari, verrà presentato il libro di Mario Tozzi “GAIA – Viaggio nel cuore d’Italia”.
Interverranno, oltre all’autore (il noto conduttore del programma televisivo “Gaia” in onda su RaiTre), la professoressa Myriam Perdichizzi e l’avv. Carmelo Briguglio.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Regione Siciliana, Assessorato Beni Culturali Ambientali e della Pubblica Istruzione, la Provincia Regionale Messina, Azienda Provinciale per l’Incremento Turistico Messina e il Comune di Lipari.

Perché i ghiacciai alpini si stanno riducendo a ritmi vertiginosi e quanto ci è utile, per comprendere i cambiamenti climatici di oggi, sapere che il Mediterraneo fosse popolato anticamente da ippopotami e la Penisola percorsa da elefanti?
Quanti sanno che il sottosuolo lucano è tra i più ricchi di petrolio del nostro continente e che le pareti di molti degli edifici in cui viviamo sono pericolosamente radioattive; e che il ponte di Messina sorgerà nella zona a più alto rischio sismico del Mediterraneo?
Questo e molto altro ancora ci racconta Mario Tozzi, geologo e brillante divulgatore scientifico, in un originale e suggestivo diario di viaggio nel nostro Paese e nella sua storia dimenticata, con il libro “GAIA – viaggio nel cuore d’Italia” edizioni RAI – Eri Rizzoli.
Molte pagine del volume sono dedicate anche alle isole Eolie e con la presenza dell’autore possiamo affrontare ed approfondire molti aspetti del nostro territorio.