l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

27 MAG – PANAREA SI RINNOVA IN VISTA DELLA STAGIONE ESTIVA (27/05/2005 - 15.07)
una stupenda piscina termale dotata di un moderno idromassaggio vi farà passare piacevoli momenti tra il blu del mare e il bianco delle tipiche case eoliane.
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


L'isola di Panarea, la più esclusiva delle sette isole Eolie, si prepara alla nuova stagione estiva rinnovando la zona portuale. La spiaggia ciottolosa posta ai lati della banchina, che accoglie le belle e colorate tipiche barche in legno dei panarellesi, si presenta ordinata e pulita dopo il lungo inverno. Tutti gli isolani si sono infatti prodigati per rendere più accogliente la loro isola, anche se gradirebbero una maggiore attenzione ai loro problemi da parte delle autorità competenti, come ad esempio la possibilità di avere a disposizione ormeggi adeguati con procedure agevolate per le loro barche, fonte primaria di sussistenza economica, venendo utilizzate per la pesca e il turismo.

La recente ordinanza del sindaco di Lipari (n.50/05 dell'8 aprile 2005), che regola l'afflusso incontrollato di barche cariche di turisti che si recano in visita a Panarea e ai suoi isolotti, porterà benefici certi all'ecosistema e all'ambiente costiero dell'isola. Ci auguriamo che un turismo più discreto rispetti maggiormente l'isola e i suoi fondali, come quello della baia di Cala Junco, spesso insultata dai rifiuti di plastica gettati da barche di passaggio e che i gabbiani che nidificano su Lisca Bianca e Bottaro non vengano più disturbati. Panarea ci sorprende non solo per la ospitalità dei suoi abitanti e le specialità gastronomiche, ma anche per le sue acque cristalline e le sue sorgenti di acque termali, note già dai tempi antichi quando l'sola veniva anche chiamata Thermisia. E da quando il mare di Panarea è venuto ancora di più alla ribalta per il fenomeno delle esalazioni gassose sottomarine del 2002- 2003, l'isola sta divenendo una meta anche per chi vuole sfruttare le acque termali per la cura del proprio corpo.

Pina Cincotta Mandarano, da sempre alla ricerca di novità per i propri clienti, quest'anno ha superato se stessa, realizzando nel proprio albergo una stupenda piscina termale dotata di un moderno idromassaggio che vi farà passare piacevoli momenti tra il blu del mare e il bianco delle tipiche case eoliane.