l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

01 GIU - LE RIFLESSIONI DI MAURA CIRIELLI: LE SOLITE PROBLEMATICHE (01/06/2005 - 13.25)
Avete visto il Liverpool ? Perdeva 3-0 ma non ha mollato e alla fine ha ottenuto il risultato perseguito!
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Dopo un’invernata lunga e concitata ma durante la quale ho sempre seguito col consueto interesse tutto ciò che veniva pubblicato sul sito, mi accorgo che ora , all’inizio di una nuova estate, i problemi che affliggono l’isola, gira e rigira, sono sempre gli stessi. Il turismo inadeguato, la raccolta dei rifiuti, il porto, i famigerati trasporti… ecc.ecc. Si spendono parole, si interpellano politici, si fanno proposte, ma i problemi, alla radice, non vengono purtroppo ancora risolti. Saranno i tempi fisiologici della politica ? Sarà perché se è così difficile mettersi d’accordo anche in un piccolo paese di pochi abitanti, figuriamoci a livello nazionale. Forse è per questo che le cose non cambiano e non vanno mai avanti ? Leggo la testimonianza dell’amico Daniele sui trasporti riguardanti Linosa ed è scoraggiante constatare che il problema non riguarda solo l’Eolie ma evidentemente è un male che affligge purtroppo, tutte le isole minori italiane.
Tuttavia in mezzo a questo scoraggiamento, qualche segnale di buona volontà sembra emergere: per esempio la messa in sicurezza del porto, finalmente si è capito che una megastruttura portuale per Panarea è una cosa assolutamente inadeguata e spero si proceda in questo senso con qualcosa di adatto e fattibile che rispetti l’ambiente senza ulteriori colate di cemento che tanto si scontrano con la selvaggia bellezza di quest’isola; anche la proposta per cercare di ridurre la voluminosità dei rifiuti è un passo avanti per togliere dalle strade quegli ammassi maleodoranti e inestetici che tanto deturpano le stradine isolane e ammorbano le narici di chi vi passa vicino, insomma anche se le cose si muovono molto lentamente e magari non sempre subito nel verso giusto, la sostanza è che non bisogna abbassare la guardia e perseverare nel perseguire ad ogni costo il bene e la conservazione di Panarea quel luogo che anche quest’estate saprà offrirci come sempre, momenti di incredibile serenità e bellezza.

Avete visto il Liverpool ? Perdeva 3-0 ma non ha mollato e alla fine ha ottenuto il risultato perseguito! Anche dal calcio possiamo imparare qualcosa !! Avanti tutta e Buona Estate !
Vi ringrazio Maura Cirielli