l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

06 SET - TURISMO: PER ASS.GRANATA NECESSARIO NUOVO METODO RILEVAMENTO PRESENZE (06/09/2005 - 18.44)
''Nonostante lo stato di difficolta' del turismo nazionale, in Sicilia siamo in netta controtendenza, confermandoci come la regione italiana col piu' alto tasso di incremento turistico''.
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


L'assessore regionale al Turismo, Fabio Granata, nel corso della riunione allargata ai commissari e direttori delle soppresse Aat e ai dirigenti dell'Osservatorio turistico regionale, ha tracciato con gli stessi una nuova metodologia nella raccolta di dati su presenze e arrivi, coinvolgendo anche il dipartimento Trasporti, le societa' di gestione degli aeroporti, le autorita' portuali e le compagnie marittime per le Isole minori.

Dal dipartimento Turismo, in sostanza, si sottolinea come sia del tutto inattendibile un metodo di rilevamento delle presenze che ''fino ad oggi non ha mai tenuto conto delle case in affitto ai viaggiatori, di coloro che scelgono il ''B&B'' o l' agriturismo, dell'enorme quantita' di diportisti che affollano la Sicilia e le Isole minori''.

''Il mercato e' profondamente cambiato - spiega Granata - e oggi e' caratterizzato anche da viaggiatori individuali e non solo da turismo organizzato e di gruppo''. Per l'esponente di AN ''i dati raccolti in modo omogeneo e avanzato confermano una stagione importante per il turismo siciliano, con la crescita di arrivi e presenze. In alcune aree di eccellenza, poi, come Siracusa, Trapani, Modica e le Eolie si raggiunge il 20% di incremento rispetto al 2004, mentre quasi tutti gli altri siti rilevati oscillano tra il 10 e il 15%, con dati particolarmente significativi a Catania, Nicolosi, Cefalu' ed Erice''. ''Nonostante lo stato di difficolta' del turismo nazionale, in Sicilia -prosegue - siamo in netta controtendenza, confermandoci come la regione italiana col piu' alto tasso di incremento turistico''.

''Fra settembre e ottobre, con l'America's Cup, il Cous-Cous Festival - conclude -, il Festival del paesaggio nel Sud-Est, la Rassegna della Rai sul documentario cinematografico, l'Omaggio a Sinopoli a Taormina e l'apertura di tanti altri eventi sul territorio, riusciremo a ribadire il trend di crescita e la qualita' del sistema turistico isolano''.