l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

07 OTT - MORTE FRANCO SCOGLIO: DOMENICA CERIMONIA FUNEBRE A LIPARI, LA SUA ISOLA (07/10/2005 - 17.49)
Sindaco Bruno pianterà una zolla dello stadio di Genova nel campo di calcio di Lipari, un omaggio di un tifoso genoano.
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Ieri a Genova si sono svolti i funerali pubblici di Franco Scoglio. Oltre settemila persone hanno salutato il Professore, a testimoniare l'immenso legame che c'era tra i tifosi del Genoa e l’allenatore.
Ma un'altra cerimonia funebre si terra' domenica alle 9.15 a Lipari, l'isola delle Eolie dove l'allenatore era nato e dove la salma giungera' venerdi' alle 20.30 con il traghetto della Siremar. Domenica nella basilica di San Cristoforo a Canneto, il borgo dove Scoglio tornava spesso e dove vive la famiglia, le esequie saranno officiate da monsignor Gennaro Divola. Sempre a Canneto già da venerdì sera la camera ardente sara' allestita nel centro giovanile, a due passi dall'abitazione della famiglia Scoglio e del residence "Giallorosso", gestito dal figlio. Intanto, alla famiglia stanno giungendo messaggi da ogni parte del mondo.
Durante i funerali che si sono svolti ieri a Genova, un tifoso del Genoa ha regalato al sindaco di Lipari, Mariano Bruno, una zolla del terreno dello stadio Ferraris di Genova che risale alla stagione '88-'89, quando il Grifone ligure conquistò la serie A con in panchina il tecnico eoliano.
Il sindaco della città che ha dato i natali a Scoglio è stato avvicinato dal supporter rossoblu al termine della cerimonia, sul sagrato della chiesa di Santa Maria dell'Assunta e si è trovato nelle mani un pezzo di terra e erba perfettamente conservati e avvolti in un pezzo di bandiera rossoblu.
“Questo tifoso mi ha spiegato - ha detto il sindaco Bruno - che si tratta del terreno dello stadio dell'anno della promozione con i 51 punti. Ho già deciso che pianteremo questa zolla nello stadio di Lipari''.
Messina intitolerà lo stadio a Franco Scoglio. Lo ha annunciato oggi il presidente del consiglio comunale della città siciliana, Umberto Bonanno, spiegando che domani sera l'assemblea cittadina discuterà un ordine del giorno al riguardo.