l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

11 OTT – IL PARERE DI PINA: DICHIARAZIONI LA LOGGIA, SPERIAMO CHE DALLE PAROLE PASSI AI FATTI! (11/10/2005 - 16.56)
Sono pienamente d’accordo con lui quando dice che è necessaria una riqualificazione delle condizioni di vita delle popolazioni insulari.
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Ho letto le dichiarazioni che il ministro per gli Affari regionali con delega alle Isole minori, Enrico La Loggia, rilasciate a Palermo durante i lavori del quinto Forum Insuleur, il forum annuale delle camere di commercio insulari europee dedicato al “Turismo sostenibile e di qualità nelle isole europee”.
Sono pienamente d’accordo con lui quando dice che è necessario “un riconoscimento della specificità delle isole sotto il profilo della difesa
dell'ambiente, di un'adeguata dotazione di servizi essenziali e più in generale di una riqualificazione delle condizioni di vita delle popolazioni insulari”. Sono tutti elementi che sono alla base della nostra battaglia per rendere Panarea e le Eolie vivibili non solo per noi residenti ma anche per i turisti che sono la fonte del nostra sopravvivenza. Quando il ministro La Loggia poi afferma che per la salvaguardia e il potenziamento delle zone insulari “è di fondamentale importanza definire, sul piano nazionale ed internazionale, una politica organica di interventi con riferimento soprattutto allo sviluppo dei trasporti, al recupero dei beni culturali e ambientali e all'adeguamento dei servizi e dell'assistenza sanitaria” coglie perfettamente nel segno.
Mi auguro che dalle parole del ministro La Loggia si passi poi ai fatti. Troppo spesso ci si dimentica di noi isolani e i nostri problemi frequentemente rimangono in fondo alla lista. Eppure noi contribuiamo alle risorse del Paese pagando tutto più degli altri (ici, acqua, luce…) ma riceviamo meno.
Noi, comunque, che non perdiamo mai la speranza: è meglio vedere risolti i nostri problemi in ritardo piuttosto che non vederli mai risolti. Aspettiamo con ansia.
Pina Cincotta Mandarano