l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

20 OTT – LETTERE ALLA REDAZIONE: RICERCATORI, UN SENTIERO PERICOLOSO A PANAREA (20/10/2005 - 10.33)
"In quest’ottica riteniamo di dover segnalare le condizioni di pericolosità che caratterizzano il sentiero che dalla spiaggia degli Zimmari sale a Punta Milazzese (villaggio preistorico)."
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Ci è pervenuta in redazione questa lettera con la quale autorevoli ricercatori provenienti dalle università di Bologna, Torino, Urbino, Friburgo e dall’Ist. Naz. di Geologia e Vulcanologia vogliono segnalare la pericolosità del sentiero che conduce al sito archeologico di Punta Milazzese. Ecco il testo.



All’attenzione delle autorità preposte.

Desideriamo sottoporre alla vostra attenzione alcune osservazioni che derivano da un recente soggiorno a Panarea, in occasione di una campagna di indagini geologiche finalizzate ala mitigazione dei rischi connessi all’attività vulcanica presente nel settore orientale dell’arcipelago eoliano.
In quest’ottica riteniamo di dover segnalare le condizioni di pericolosità che caratterizzano il sentiero che dalla spiaggia degli Zimmari sale a Punta Milazzese (villaggio preistorico). La naturale frattura delle rocce che sovrastano il sentiero fa ritenere la parete assai instabile e questa considerazione è avvalorata dalla caduta di numerosi blocchi (uno arriva fino a quasi un metro cubo di volume) che ancora sono visibili lungo il sentiero. Sarebbe quindi auspicabile che la parete in oggetto venisse resa più sicura operando una “pulizia” dei settori più incombenti in modo da rendere fruibile in maniera sicura uno dei luoghi più belli di tutte le Eolie.
Se aggiungiamo che proprio in questi giorni un’equipe di archeologi dell’Università di Lecce sta provvedendo a ripristinare in modo dignitoso la zona degli scavi, risulta evidente quanto sia importante mantenere in buono stato di conservazione l’intera zona in oggetto (area naturalistica sotto tutela della Regione Sicilia) mantenendo in essere norme rigorose che proibiscano, o almeno disciplinino, l’accesso dal mare di masse di turisti i cui afflussi incontrollati ma si conciliano con una fruizione intelligente e culturalmente idonea di questo patrimonio naturale che è Punta Milazzese.

Distinti saluti

Natale Calanchi (Università di Bologna)
Roberto Lanza (Università di Torino)
Claudio Tranne (Università di Bologna)
Laura Valentini (Università di Urbino)
Federico Lucchi (Università di Bologna)
Alessandro Esposito (Ingv)
Arianna Pesce (Ingv)
Joerg Keller (Univ. Friburg)
Gundula Keller (Univ. Friburg)