l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

30 NOV – IL PARERE DI PINA: SINDACO BRUNO PRESIEDE RIUNIONE A PANAREA (30/11/2005 - 17.24)
Abbiamo chiesto di parlare con lui direttamente perché il nostro Comitato di quartiere è praticamente inesistente e invece i problemi sono tanti.
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Finalmente, dopo un anno, si è riunita la cittadinanza di Panarea, richiesta con una raccolta di firme, per discutere i problemi dell’isola. Abbiamo avuto l’onore di avere il nostro sindaco qui a Panarea per potergli esporre le più urgenti necessità. Abbiamo chiesto di parlare con lui direttamente perché il nostro Comitato di quartiere è praticamente inesistente e invece i problemi sono tanti: prioritari sicuramente i trasporti e la spazzatura ma poi, tra l’altro, la definizione della pavimentazione al porto per non perdere i fondi stanziati per quest’opera. Troppo spesso si fanno progetti senza che la popolazione venga aggiornata. Invece gli abitanti dell’isola vogliono sapere tutto ciò che li riguarda. Il sindaco Mariano Bruno è arrivato ieri alle 15 ed è ripartito alle 8 di questa mattina proprio per avere a disposizione il tempo necessario per presenziare la riunione a cui tenevamo molto. Tra i temi discussi, oltre a quelli citati, anche la messa in sicurezza del sentiero che porta alla zona archeologica e a Cala Junco, meta di migliaia di visitatori ogni anno. Queste discussione fanno bene e direi che non è la guerra che porta bene, ma la pace e il confronto civile.

Per quanto riguarda i trasporti, si sta drenando la zona del porto per far attraccare gli aliscafi con qualsiasi tempo. Spero, che al più presto vengano programmate corse dirette tra Lipari e Panarea, per consentirci di andare e tornare da Messina durante la stessa giornata o poter raggiungere più velocemente gli aeroporti.

Con la Finanziaria varata dal Governo, protesa al massimo risparmio, credo che sia corretto che anche l’organizzazione dei trasporti marittimi non faccia più sprechi. Per esempio facendo corse più dirette e facendo bene attenzione a regolare gli orari in modo che le coincidenze sia efficaci e ad evitare sprechi di tempo e denaro per tutti. Un esempio di spreco? Il carburante che si getta in fumo (tossico) durante il tragitto del traghetto Milazzo-Napoli che nel periodo invernale, e questo l’ho segnalato tante volte, passa due volte per Stromboli.
Pina Cincotta Mandarano