l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

28 DIC - LIPARI DIVENTERA' SEDE DELLA CAPITANERIA DI PORTO (28/12/2005 - 11.14)
In relazione all'elevata mole di lavoro e di interventi effettuati negli anni dagli uomini del Circomare di Lipari
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, ha comunicato al comandante dell'ufficio circondariale marittimo di Lipari, ten. di vascello, Paolo Masella, il parere favorevole espresso dal comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, ammiraglio Luciano Dassatti, sull'elevazione di Lipari a capitaneria di porto.
Cuffaro aveva segnalato questa esigenza al vice-ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Mario Tassone, “in relazione all'elevata mole di lavoro e di interventi effettuati negli anni dagli uomini del Circomare di Lipari".
L'ammiraglio Dassatti sottolinea, però, l'esigenza che venga approntata “una sede adeguata che consenta, anche per il futuro, di confermare l'apprezzamento per il riconoscimento esplicito del ruolo e dell'importanza che ufficio marittimo di Lipari riveste nella realtà locale”. Un problema che potrà
essere risolto ristrutturando la sede del porto di Pignataro, dismessa alla fine degli anni '80, dice la presidenza della Regione.