24 FEB - RIFIUTI: NUOVE FIGURE PROFESSIONALI NELLE EOLIE

24/02/2006 @ 9.58

Nelle eolie e in tutte le isole minori siciliane nuove figure professionali. Sono rispettivamente gli esperti nella gestione e programmazione di piani operativi attuati da enti pubblici in materia di raccolta differenziata dei r.s.u. e i tecnici esperti nella raccolta differenziata.
Si tratta complessivamente di 15 unità, formate attraverso il progetto Ricicla, il primo attuato in Sicilia e promosso dalla società consortile mista Leader Ulixes e dal Gal Leader II Eolie, in collaborazione con la regione siciliana.
Queste nuove e preziose figure professionali, dopo il corso teorico tenutosi a Palermo, il successivo stage svolto in diversi impianti del mantovano per il recupero dei rifiuti, compresi quelli per la produzione di compost e di combustibile da rifiuti, sono adesso in possesso delle competenze necessarie per supportare gli enti pubblici nella pratica attuazione delle gestione integrata dei rifiuti. Che significa, semplicemente, applicare i dettami del decreto Ronchi, introducendo la raccolta differenziata e tutto quello che questo sistema comporta per la riduzione dei costi sociali legati alla raccolta e allo smaltimento e per lo sviluppo di una cultura di sostenibilità ambientale da parte dell popolazioni locali.

PEPPE PAINO



stampa questa notizia