Le Ricette di Pina. Risotto alla pescatora

03/11/2019 @ 15.33

Ingredienti (per 4 persone): 600 gr di piccoli molluschi e crostacei vari, 4 cucchiai di olio d’oliva, due spicchi d’aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, 300 gr di riso vialone

Utilizzando un tegame di coccio dal bordo piuttosto altro, versatevi un po’ d’olio d’oliva e due spicchi d’aglio spezzettati. Ponete il tegame sul fuoco e quando l’aglio comincerà a sfrigolare versate su questo soffritto i molluschi e i crostacei (seppioline, calamaretti, piccoli polipi a pezzi, gamberetti, piccole “cicale”) facendo rosolare bene il tutto e versandovi sopra, ad intervalli, qualche spruzzatina di vino bianco secco. Quando molluschi e gamberetti avranno assunto il tipico colore rossiccio, aggiungete un paio di bicchieri di acqua bollente e continuate la cottura per circa un minuto. A questo punto, versate sopra il tutto il riso, proseguendo la cottura senza coperchio e rimestando con una certa continuità con un mestolo di legno.
Via via che il riso si restringe aggiungete un po’ d’acqua bollente fino a quando la cottura sarà terminata. Effettuate allora un assaggio per decidere la quantità di sale da versarvi. A vostra scelta potrete anche ulteriormente insaporire il risotto con un pizzico di peperoncino, da amalgamare bene, tritato. Servite ben caldo in tavola con una spruzzata superficiale di prezzemolo finemente tritato.
stampa questa notizia